Fabrizio, novembre 2024
Il tirocinio a Casa Mantovani ha rappresentato per me un’esperienza umana molto intensa, per quanto breve. Il rapporto con le e gli ospiti della struttura è stato arricchente, così come il confronto con le persone che lavorano quotidianamente a contatto con loro.
Sul piano pratico, mi sono occupato principalmente di accompagnare ospiti in uscite di varia natura, ma ho anche aiutato alcune persone con le loro occupazioni quotidiane, oltre a passare semplicemente del tempo di qualità con loro.
Esperienza di tirocinio estremamente arricchente sia dal punto di vista professionale che umano. Questo grazie agli interessanti confronti con tutti i membri dell’equipe che hanno mostrato un atteggiamento veramente di grande rispetto per la condizione umana, ma anche grazie alla ricchezza degli insegnamenti che mi hanno fornito gli ospiti con i modi con cui ognuno affronta la propria esistenza
Casa mantovani è una realtà speciale, una realtà in cui c’è attenzione, interesse e cura verso l’altro. Nulla è lasciato al caso, tutto è progettato per dare la possibilità agli ospiti di realizzare il proprio potenziale. Questa progettualità è guidata da una meravigliosa equipe; la fiducia e la coesione che si respira tra il gruppo di operatori rende l’ambiente di Casa Mantovani armonioso e accogliente. Dopo aver condiviso due mesi di quotidianità con i ragazzi di Casa Mantovani non è stato affatto facile salutarli, me ne vado con il cuore pieno di ogni singolo incontro con loro. Difficile racchiudere in qualche riga quello di cui si può fare esperienza a Casa Mantovani.. qui mi limito a dirvi un gigantesco grazie!!!